Controllo sanzioni in tempo reale con 360 Screenings
Conformità con Racc. 10 GAFI: Ongoing due diligence
Controllo giornaliero delle sanzioni e sorveglianza delle transazioni con un sistema informatico in Svizzera e nell'UE
Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2026
Argomenti
Customer due diligence (CDD)
Due diligence sui fornitori
Enhanced due diligence (EDD)
Financial crime compliance (FCC)
Gestione dei rischi
Know your customer's customer (KYCC)
KYC perpetuo (pKYC)
Monitoring for suspicious activity (MSA)
Negative News Screening (NNS)
OFAC
Ongoing due diligence
Paesi a rischio UE (qui)
Paesi a rischio GAFI (qui)
Privacy-enhancing technologies (PET)
Monitoraggio delle transazioni
Sanctions due diligence
Sanctions compliance program (SCP)
Sanctions screening
Sistema informatico di sorveglianza
Specially Designated Nationals (SDN)
Third-party risk management (TPRM)
Trade compliance
Valutazione dei rischi
"La tecnologia è un fattore chiave per l'efficacia dello screening. 360core garantisce un filtraggio più efficiente e in tempo reale."
Accesso diretto ai fornitori di dati leader di mercato.
360 Screenings la collega con il fornitore di dati di vostra scelta: LSEG World-Check, Dow Jones Risk & Compliance Database, LexisNexis WorldCompliance Data, Moody's GRID. Decide lei quale dei Big Four è rilevante per il suo contesto aziendale. O quale combinazione.
Endpoint API sviluppati da esperti della compliance.
Completi l'integrazione in pochi giorni anziché in mesi. Le nostre API per lo screening delle sanzioni sono state sviluppate da esperti della compliance. Vengono forniti solo gli endpoint effettivamente necessari per la riconciliazione degli elenchi e per il reporting normativo.
Ridurre i falsi allarmi grazie a una migliore architettura dei dati.
Ridurre al minimo il sovraccarico di allerte utilizzando identificatori aggiuntivi (data di nascita, domicilio) e filtri approfonditi (selezione tra fattori di rischio, tipi di reati, liste specifiche per paese). Utilizzare set di dati con un'alta percentuale di voci con data di nascita.
Integrazione in un potente portale di gestione di casi.
Adempia ai suoi doveri di documentazione secondo l'art. 22 e 74 ORD-FINMA (qui) risolvendo gli hit nel case manager integrato. Dimostri il rispetto degli obblighi di due diligence in materia di sanzioni (qui) indicando i motivi per cui ha considerato legittimo un cliente messo sotto allerta o una transazione segnalata.
Dia credibilità alle sue direttive sanzioni e NNS.
Si attenga alle linee guida dell'UE (qui), dell'OFAC (qui), del GAFI (qui) e alle raccomandazioni del settore bancario (qui). Si assicuri che la parametrizzazione del suo sistema di monitoraggio non contenga errori di filtro, sia aggiornata e consenta ortografie alternative per le persone e le regioni proibiti.
Aggiornamenti delle liste 24 ore su 24.
L'Office of Foreign Assets Control (OFAC) pubblica solitamente i suoi aggiornamenti a mezzogiorno EST (UTC -5h), mentre altri registri normativi possono essere rinnovati in qualsiasi momento. I nostri cron job per aggiornare le liste operano continuamente, ma almeno 4 volte al giorno, alle ore 12:00, 18:00, 24:00 e 06:00.
Pricing
Gestori patrimoniali indipendenti
100 nomi sotto osservazione continua
Monitoraggio quotidiano di un numero stabile di controparti con poche fluttuazioni.
- CHF 3'000 all'anno
- Controllo nomi ad hoc
- Screening dati di geolocalizzazione: indirizzo IP
- Screening reputazione e-mail
- Accesso al case manager
- Modificare i nomi online
- Liste delle sanzioni e altre liste ufficiali (regolatori, forze di polizia)
- Stampa negativa
- Paesi a rischio GAFI / UE
- PPE e loro associati
- Imprese statali e fondi sovrani, nonché i loro alti dirigenti
Fintech, negozianti, studi legali, fiduciari
1'000 nomi sotto osservazione continua
Monitoraggio quotidiano e controlli ad hoc in base al caso d'uso e alla logica aziendale.
- CHF 6'000 all'anno
- Controllo nomi ad hoc
- Screening dati di geolocalizzazione: indirizzo IP
- Screening reputazione e-mail
- Accesso al case manager
- Accesso all'API Gateway
- Liste delle sanzioni e altre liste ufficiali (regolatori, forze di polizia)
- Stampa negativa
- Paesi a rischio GAFI / UE
- PPE e loro associati
- Imprese statali e fondi sovrani, nonché i loro alti dirigenti
Istituti bancari e multinazionali
1'000+ nomi sotto osservazione continua
Monitoraggio quotidiano di grandi quantità di entità con flussi di lavoro personalizzati.
- Modello a consumo
- Controllo nomi ad hoc
- Screening dati di geolocalizzazione: indirizzo IP
- Screening reputazione e-mail
- Accesso all'API Gateway
- Supporto CHF 280 / ora
- Liste delle sanzioni e altre liste ufficiali (regolatori, forze di polizia)
- Stampa negativa
- Paesi a rischio GAFI / UE
- PPE e loro associati
- Imprese statali e fondi sovrani, nonché i loro alti dirigenti
La mancata verifica adeguata di una controparte può comportare sanzioni normative e, nel peggiore dei casi, la revoca della licenza e procedimenti penali nei confronti dell'alta dirigenza.
Siamo specializzati nelle misure rafforzate di adeguata verifica (EDD) in presenza di relazioni d'affari ad alto rischio in Svizzera e nell'UE, garantendo che i soggetti obbligati, le banche, gli intermediari finanziari, i gestori patrimoniali indipendenti, i trader di materie prime, gli avvocati e i fiduciari prendano decisioni consapevoli quando acquisiscono e monitorano relazioni commerciali, collaboratori e fornitori.
Controlli dei precedenti
Sia in Svizzera (qui) che nell'UE (qui), l'ambito di applicazione della legge antiriciclaggio (LRD) è in continua espansione. Pertanto, negli ultimi anni è diventato sempre più importante non solo identificare i clienti e determinare i beneficiari effettivi, ma anche effettuare controlli approfonditi sui precedenti delle relazioni d'affari esistenti o potenziali.
Il controllo delle sanzioni non è più limitato alle banche, ma è ormai richiesto anche ai gestori patrimoniali indipendenti, ai commercianti e, in determinati casi, persino agli avvocati, ai fiduciari e ai notai ("consulenti"), nella misura in cui questi forniscono servizi di finanziamento, consulenza o domiciliazione.
1. Configurare i fattori di rischio
A) LNRS
LexisNexis Risk Solutions (qui) copre i seguenti cinque fattori di rischio (denominati anche "segmenti") nel suo dataset WorldCompliance:
- Sanzioni: raccolta di circa 160 elenchi di sanzioni emanate da autorità di tutto il mondo, in particolare OFAC, UE, ONU e OFSI
- Altre liste ufficiali ("enforcements"): oltre 1'400 elenchi di autorità di vigilanza, autorità di polizia, tribunali etc. come ad esempio SEC, FCA, Bafin, Autorité des Marchés Financiers (AMF) o FBI
- Stampa negativa: un ampio database proprietario con profili di persone associate ad attività criminali in tutto il mondo, compilato da oltre 30'000 feed di notizie in 59 lingue
- Persone politicamente esposte (PEP): profili delle PEP, dei loro familiari diretti e delle persone a loro più vicine
- Imprese statali (SOE): un elenco proprietario di aziende e gruppi statali e parastatali in cui un governo, un'organizzazione o uno Stato detiene una partecipazione di almeno l'1%
B) Dow Jones
- Rischi legati alle sanzioni: sanzioni globali, corruzione e screening dei reati, inclusi OFAC, UE, ONU, OFSI e liste di controllo emesse dalla SECO (qui)
- Rischi LRD: controlli antiriciclaggio e contro i reati finanziari, copertura globale delle PEP, dei loro parenti, dei collaboratori stretti, delle società collegate
- Enti statali: gli enti di proprietà dei governi (e gli individui che prestano servizio nel consiglio di amministrazione di tali SEO) sono particolarmente vulnerabili ai rischi di corruzione e riciclaggio di denaro.
- Screening delle notizie negative: basato su oltre 33'000 fonti di notizie da oltre 200 paesi in più di 60 lingue (tutti i contenuti vengono deduplicati per evitare di dover consultare lunghi elenchi di articoli simili)
- Registrazioni: entità registrate presso un ente governativo come un ente regolatore
- Sottocategorie di rischio granulari: classificazioni di livello inferiore, valutazione PEP, reati predicati
2. Configurare le liste
A seconda delle conoscenze linguistiche e geografiche dei propri collaboratori, le banche svizzere impiegano fino a cinque volte più tempo per verificare un avviso relativo a una relazione d'affari con l'estero rispetto a una relazione d'affari nazionale. A ciò si aggiunge il fatto che molte liste di sanzioni contengono gli stessi nomi. Inoltre, un'organizzazione potrebbe non voler effettuare controlli rispetto agli elenchi di sanzioni di determinati paesi (ad esempio Russia, Bielorussia, Cina, Iran, etc.).
360 Screenings affronta il problema correlato del sovraccarico di avvisi fornendo strategie di mitigazione del rischio di corrispondenza, in particolare (i) la possibilità di bloccare determinate liste di sanzioni e liste ufficiali e (ii) la fornitura di procedure di test per mappare l'interazione tra le fonti di dati e il loro impatto sulle operazioni commerciali quotidiane.
A) Filtrare in base a liste di sanzioni
Durante la configurazione dei mandati di screening in 360 Screenings, è possibile tenere conto o escludere in modo mirato le liste delle sanzioni dei seguenti paesi, organizzazioni ed enti:
Algeria, Argentina, Australia (3), Austria, Azerbaigian, Bahrein, Bangladesh, Bielorussia, Belgio, Canada (22), Cina (4), Costa d'Avorio, Cechia, Egitto, Estonia, Unione Europea, Francia, Santa Sede, Hong Kong (2), India, Indonesia, Iraq (2), Israele (2), Giappone, Giordania, Kazakistan (3), Kenya (2), Kuwait, Kirghizistan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Malaysia, Messico (3), Moldavia, Monaco, Marocco, Mozambico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda (3), Nigeria, Macedonia del Nord, Oman, Pakistan (2), Filippine, Polonia, Qatar, Russia (4), Serbia, Singapore (2), Sudafrica, Corea del Sud (3), Sri Lanka, Svizzera (2), Taiwan, Tagikistan, Thailandia, Tunisia, Turchia (3), Ucraina (2), Emirati Arabi Uniti, Regno Unito (4), Nazioni Unite (13), Stati Uniti d'America (27), Uzbekistan (2), Vietnam
B) Filtrare in base ad altre liste ufficiali
Con 360 Screenings, è possibile includere o bloccare in modo selettivo altre liste ufficiali emesse da agenzie governative quali forze dell'ordine, autorità giudiziarie, autorità di regolamentazione, autorità garanti della concorrenza e autorità anticorruzione, oltre a banche centrali e borse valori, attingendo dalle seguenti fonti:
Afghanistan (2),
Banca africana di sviluppo (AfDB), Albania (5), Andorra, Angola (3), Anguilla, Antigua e Barbuda (3), Argentina (12), Armenia (6), Aruba,
Banca asiatica di sviluppo (ADB), Banca asiatica di investimento nelle infrastrutture (AIIB), Australia (21), Austria (6), Azerbaigian (5), Bahamas (4), Bahrein, Bangladesh (4), Barbados, Bielorussia (10), Belgio (6), Belize (3), Benin (2), Bermuda (3), Bolivia (3), Bosnia-Erzegovina (10), Botswana (2), Brasile (79), Brunei Darussalam (6), Bulgaria (11), Burkina Faso, Cambogia (2), Camerun, Canada (59), Capo Verde (3), Isole Cayman (2), Cile (10), Cina (103), Colombia (20), Costa Rica (4), Costa d'Avorio (2), Croazia (6), Curaçao, Cipro (7), Cechia (9), Danimarca (3), Dominica, Repubblica Dominicana (8),
Corte Suprema dei Caraibi orientali (ECSC), Ecuador (7), Egitto (3), El Salvador (5), Estonia (7), eSwatini (2), Etiopia (3),
Vettori aerei soggetti a divieto operativo nell'Unione europea, Sistema UE di individuazione precoce ed esclusione (EDES) [open source], Banca dati EDES [proprietario], Banca Centrale Europea (BCE) - Vigilanza bancaria, Lista UE delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali, Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), Commissione europea (CE) - Politica di concorrenza, Commissione europea (CE) - Lista di paesi terzi ad alto rischio di riciclaggio di denaro, Banca europea per gli investimenti (BEI) - Lista di esclusione, Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) - Misure di enforcement, Europol, Gruppo di azione finanziaria (GAFI), Figi (2), Finlandia (3), Francia (11), Polinesia francese, Georgia (3), Germania (25), Ghana (6), Gibilterra (2), Grecia (6), Grenada (2), Guatemala (5), Guernsey (2), Guyana (2), Santa Sede, Honduras (4), Hong Kong (11), Ungheria (7), Islanda (2), India (31), Indonesia (13),
Banca Interamericana di Sviluppo (IADB), Corte penale internazionale (ICC), Interpol, Organizzazione internazionale delle commissioni di vigilanza sui valori mobiliari (IOSCO), Iraq (3), Irlanda (6), Isola di Man (2), Israele (13), Italia (8), Giamaica (4), Giappone (78), Jersey (3), Kazakistan (22), Kenya (6), Kiribati, Kosovo (5), Kuwait, Kirghizistan (8), Lettonia (9), Libano (2), Libia (1), Liechtenstein (2), Lituania (14), Lussemburgo (3), Macao (5), Malawi (2), Malaysia (17), Maldive (3), Malta (7), Mauritius (5), Messico (28), Moldavia (7), Mongolia, Montenegro (5), Marocco, Mozambico,
Trattati di assistenza giudiziaria reciproca (MLAT), Myanmar (5), Namibia (4), Nepal (7), Paesi Bassi (9), Nuova Caledonia, Nuova Zelanda (10), Nicaragua (4), Nigeria (10),
Elenco delle entità squalificate della Banca nordica per gli investimenti (NIB), Macedonia del Nord (7), Norvegia (4) Oman (2), Pakistan (18), Palestina, Panama (8), Paraguay (7), Perù (16), Filippine (17), Polonia (8), Portogallo (3), Porto Rico (2), Qatar (2), Romania (11), Russia (16), Ruanda (6), Saint Kitts e Nevis (2), Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Samoa, Arabia Saudita (3), Serbia (7), Seychelles (2), Sierra Leone (2), Singapore (22), Sint Maarten, Slovacchia (8), Slovenia (6), Sudafrica (10), Corea del Sud (6), Spagna (12), Sri Lanka (4), Svezia (5), Svizzera (10), Taiwan (14), Tagikistan (5), Tanzania (3), Thailandia (10), Togo, Trinidad e Tobago (2), Turchia (6), Isole Turks e Caicos, Uganda (2), Ucraina (13), Emirati Arabi Uniti (9), Regno Unito (57),
Elenco delle violazioni persistenti delle Nazioni Unite sui bambini e i conflitti armati (CAAC), United Nations Development Programme (UNDP) Vendor Review Committee's (VRC) Vendor Sanctions, Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia (TPIJ), United Nations Office for Project Services (UNOPS) Vendor Review Committee's (VRC) Vendor Sanctions, Stati Uniti d'America (394), Uruguay (3), Uzbekistan, Venezuela (9), Vietnam (6), Isole Vergini Britanniche, Isole Vergini Americane (2),
Lista dei fornitori non affidabili della Banca Mondiale, World Bank List of Debarred and Cross-Debarred Firms and Individuals, Zambia (5), Zimbabwe (4)
Avvio rapido
Registrarsi (qui), selezionare il fornitore di danni.
Inserire nomi e attributi aggiuntivi per lo screening.
Inserire l'e-mail da notificare in case di risposta positiva.
Valutare risposte positive nel portale di gestione dei casi.
Funzionalità di 360 Screenings
Logica aziendale
- Ricerche ad hoc
- Creazione e gestione di mandati di screening: selezionare il fornitore di dati preferito per ogni mandato
- Purificazione dei dati: sostituzione facile dei nomi nei mandati in caso di modifiche nella base clienti
- Tracciabilità: ricostruire tutti gli eventi di screening interni, nonché tutte le configurazioni e altre logiche applicate per generare un'allerta
- Screening multilingue
- Uso di identificatori secondari per ridurre i falsi positivi: data di nascita, sesso, paesi associati, data di costituzione secondo lo schema del fornitore
- Parametrizzazione a basso livello: impostare scadenze e fasi di aggravamento (incluso il principio del doppio controllo) fino al punto del fattore di rischio, della lista o del reato preliminare
- Motore di risoluzione di entità: valutare la qualità di un'allerta e dichiarare una corrispondenza vera o falsa con la relazione cliente
- Portale di gestione di casi: chiarire i veri positivi nel case manager integrato come parte di una strategia due diligence eventistica
Usabilità
- Parametrizzazione: chiara panoramica della configurazione di un mandato specifico e dei relativi criteri di ricerca
- Portale di gestione dei casi: processo decisionale intelligente progettato per responsabili compliance esigenti che aderiscono a rigorosi standard di rendicontabilità
- Notifiche e-mail in tempo reale se si riscontrano corrispondenze linguistiche
- UI chiara: interfaccia utente intuitiva senza inutile complessità per aziende e autorità pubbliche
- CRM integrato: tecnologia proprietaria per la visualizzazione delle strutture di proprietà e di controllo (360 Company Configurator
- Screening di intere reti aziendali: Ongoing due diligence, TPRM (third-party risk management) and KYCC (know your customer's customer)
- Versione desktop e mobile
- Versioni mobile e desktop
- Multilinguismo: tutti i processi operativi e la documentazione sono disponibili in quattro lingue (IT, EN, DE, FR) incluse liste di sanzioni, altre liste ufficiali e reati predicati
- Assistenza tecnica: hotline in quattro lingue durante l'orario di lavoro (+41 44 700 28 88)
Conformità
- Rispetto del art. 20 ORD-FINMA: l’intermediario finanziario provvede a un’efficace sorveglianza delle relazioni d’affari e delle transazioni tramite un sistema informatico, "assicurando che siano individuati i rischi superiori" e "valutat[i] entro un congruo termine"
- Rispetto dell'art. 5 ROHMA: responsabilità sociale d'impresa nel commercio di materie prime
- Conformità RGPD e LPD: i dati di rischio immessi vengono trasmessi in modo sicuro e i registri dei nomi dei clienti vengono pseudonimizzati per migliorare la privacy
- Compliance nel trading globale di materie prime: screening di sospetti di corruzione e manipolazione del mercato
- Gestione della reputazione: monitoraggio dei clienti per verificare la conformità al codice di condotta della sua organizzazione
Sicurezza
- Ubicazione dei dati: tutti i dati sono archiviati esclusivamente in Svizzera
- Riconciliazione delle entità nel rispetto della privacy: i dati dei clienti non vengono inviati al fornitore di dati
- Sicurezza dei dati: centri dati conformi alla norma ISO 27001 e ai requisiti della FINMA
- Object lock: proteggere i giustificativi caricati da qualsiasi alterazione a livello di rete
- Controlli antivirus durante il caricamento di ulteriori chiarimenti (ad es. documenti d'identità o articoli di stampa)
- Protezione contro i ransomware: strategia di backup affidabile (offline e off-site) in Svizzera
Per saperne di più
Association of Certified Sanctions Specialists - ACSS (qui)
Dow Jones Risk & Compliance (2026) Risk Centre (qui)
Bryan R. Early, Keith A. Preble (2020) Going Fishing versus Hunting Whales: Explaining Changes in How the US Enforces Economic Sanctions (Security Studies Volume 29, 2020 - Issue 2) (qui)
EU (2026) Sanctions due diligence: Where to begin (qui)
EU (2026) Six tips for creating your organisation’s own Sanctions Compliance Programme (qui)
ENISA (2021) Data Pseudonymisation: Advanced Techniques and Use Cases (qui)
FATF - Egmont Group (2020) Trade-Based Money Laundering: Risk Indicators (qui)
Paul Feldbert, Rachel Alpert et al. (2025) The Guide to Sanctions (Global Investigative Review) (qui)
Rober Gallmann, David Wicki (2025) Der Compliance Officer: Ein Handbuch für die Praxis (qui)
IMF (2016) The Withdrawal of Correspondent Banking Relationships: A Case for Policy Action (qui)
LexisNexis Risk Solutions - LNRS (2026) World Compliance Data (qui)
LSEG Risk Intelligence (2026) World-Check One (qui)
Moody's Analytics (2026) GRID (qui)
Nihad Hassan (2018) Open Source Intelligence Methods and Tools: A Practical Guide to Online Intelligence (Apress) (qui)
NZZ (2026) Wegen Geschäften mit reichen Russen: Liechtensteinische Treuhänder fliehen aus Angst vor US-Sanktionen aus Stiftungen (qui)
OFAC (2019) A Framework for OFAC Compliance Commitments (qui)
Richard Nephew (2017) The Art of Sanctions: A View from the Field (Columbia University Press) (qui)
Rita Piko, Laurenz Uhl, Sara Licci (Hrsg.) (2022) Handbuch Corporate Compliance (qui)
PwC Svizzera (2025) Wie Schweizer Banken Geldwäscherei effektiv und dynamisch erkennen (qui)
Michael Shearer (2024) Hands-On Entity Resolution. A Practical Guide to Data Matching with Python (qui)
Daniel S. Weber, Theresa Hilbe (2026) Konvergenz von AML und Sanctions Compliance im revidierten Geldwäschereigesetz - Neue organisatorische Pflichten zur Einhaltung von Sanktionen (here)
WorldECR (2023) Dual-Use Export Controls in Europe (qui)
WorldECR (2022) Towards a Deeper Understanding: Next Levels in US Export Controls (qui)
WorldECR (2018) Dual-use export controls in international transit and transhipment (qui)
The Wolfsberg Group (2025) The Wolfsberg Statement on Effective Monitoring for Suspicious Activity, Part II: Transitioning to Innovation (qui)
The Wolfsberg Group (2024) The Wolfsberg Group Statement on Effective Monitoring for Suspicious Activity, Part I: Moving Beyond Automated Transaction Monitoring (qui)
The Wolfsberg Group (2022) Wolfsberg Principles for Using Artificial Intelligence and Machine Learning in Financial Crime Compliance (qui)
The Wolfsberg Group (2022) Wolfsberg Financial Crime Principles for Correspondent Banking (qui)
The Wolfsberg Group (2022) Transaction Monitoring Request for Information (RFI) Best Practice Guidance (qui)
The Wolfsberg Group (2022) The Wolfsberg Group Frequently Asked Questions (FAQs) on Negative News Screening (qui)
The Wolfsberg Group (2022) The Wolfsberg Group Frequently Asked Questions (FAQs) Source of Wealth and Source of Funds (Private Banking / Wealth Management) (qui)
The Wolfsberg Group (2022) Wolfsberg Country Risk Frequently Asked Questions (FAQs) (qui)
The Wolfsberg Group (2019) Wolfsberg Guidance on Customer Tax Evasion (qui)
Wolfsberg Group, International Chamber of Commerce (ICC) and BAFT (2019) Trade Finance Principles (qui)
The Wolfsberg Group (2019) Wolfsberg Guidance on Sanctions Screening (qui)
The Wolfsberg Group (2017) Wolfsberg Group Payment Transparency Standards (qui)
The Wolfsberg Group (2017) Wolfsberg Guidance on Politically Exposed Persons (PEPs) (qui)
